I DUBBI DI SAN NICOLA
Dicembre 15, 2021

In occasione della diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021, il 5 dicembre a Trento l’artista Osvaldo Maffei vestito da San Nicolò, assieme al fedele Krampus Simon Coppolino ed al regista Tom Saglia, ripropongono il rito viaggiando in treno. Purtroppo a Rovereto qualcosa andrà storto: il santo viene colto dal dubbio e rimane immobilesul treno davanti al portellone che si richiude mentre il treno riparte verso Sud.

L’avventura di San Nicolò è una performance di arte contemporanea che affonda le sue radici nel rito invernale di origine precristiana che riunisce l’Europa aprendo le festività invernali della luce fino al carnevale, festività che mai come oggi sono state banalizzate dai riti consumistici del “Natale”.

Dietro la facciata rassicurante del santo si nascondono le pieghe e le ombre ancestrali del nostro antico rapporto con la natura e con noi stessi, che in questo nuovo contesto ferroviario assumerebbe una dimensione di contemporaneità e di meraviglia: le stazioni sono per antonomasia dei magiche soglie.