Buddleja,il bacio delle farfalle
Novembre 30, 2016

Omaggio a Franco Valentini.
Piccola commedia spettacolosa in tre atti per giovinetti e adulti di tutti i sessi di Osvaldo Maffei con: Paola Farinati voce narrante, Simon Coppolino fisarmonicista, Cristian Marchi Sound Design e Tom Palladio Saglia aiuto regia.

Proporre una Piccola commedia spettacolosa – relegata ad infanzie dimenticate – in una rassegna di arte contemporanea come ARTFARM può forse sembrare stucchevole e fuori luogo?

Noi crediamo di no!

Come ci ha insegnato il maestro burattinaio Franco Valentini, speriamo di convincere anche il pubblico adulto ad avvicinarsi a questo linguaggio narrativo con sguardo lieve ma al tempo stesso profondo; sicuri che al di là del sipario – nel piccolo teatrino per burattini – si possa cogliere quella “magia” che ci tocca nell’ animo e ci rende liberi e libere di essere.

Vivremo emozioni, suoni e parole in libertà alla ricerca di quel luogo che ognuno di noi sogna, come scrive il poeta mistico di origine persiana, al di là del bene e del male. È là che vi aspettiamo per coprirvi di farfalle d’or e aiutare il vostro amor!

A pochi giorni dai terribili spari in un club gay in Florida, non è possibile esimersi dall’esprimere il cordoglio per le molte vittime dell’odio omofobo che questo lavoro cerca umilmente di esorcizzare.

Bibliografia
Terence Ward, “Alla ricerca di Hassan. Il volto nascosto dell’Iran”,Tea 2006

Note Buddleia (Buddleja davidii)
Costituita da ciuffi di lunghi steli arcuati, ricoperti da lunghe foglie lanceolate, verde scuro, con la pagina inferiore bianca o grigia; questa pianta attira le farfalle’ ( da cui il titolo della recita) sulle grandi spighe composte da tanti piccoli fiorellini tubolari, profumati di miele e molto colorati, rosa, bianchi o lilla.
La buddleia proviene, dal sud Africa ( oltrechè dall’Asia) e si è diffusa anche da noi dopo l’introduzione, nel giardinaggio europeo, verso la fine del 1700.

si ringrazia particolarmente Stelzer Paola e Camilla Valentini eCarlo Devigili