L’opera è stata selezionata dal Circolo Arci di Brentonico “Ugo Winkler” per un Concorso artistico intitolato “Restiamo Umani”, indetto il 05/12/2023, il cui scopo è la raccolta fondi a favore dell’associazione ” Operazione Colomba – Palestina”.
Ispirata al classico Triangolo di Kanizsa: illusione ottica, descritta per la prima volta nel 1955 dallo psicologo italiano Gaetano Kanizsa, il disegno crea un effetto chiamato anche profilo illusorio dato che i triangoli all’interno non esistono, ma sono il frutto di una nostra ricostruzione cognitiva.
Quest’opera è stata realizzata come “manifesto di autoconsapevolezza” sulla tragedia in corso a Gaza che coinvolge migliaia di civili inermi, nonostante le proteste internazionali e le proteste interne allo stato di Israele messo alla prova dall’inaccettabile attacco terroristico. Come il triangolo bianco all’interno della Stella di David non esiste fisicamente, in quanto illusione ottica, così non esiste uno stato democratico che si regge solo sulle armi e sulla violenza.
L’obiettivo da colpire diventa solo un pretesto per dare senso a qualcosa che forse oggi si regge solo sulla paura. Senza il potere della forza tutto crollerebbe come un illusorio castello di carte e menzogne senza senso.