Videoluci, con la collaborazione di Festival Senzatitolo Eventi Azioni Esposizioni, a cura di S. Giovanazzi e F. Cristellotti.
Dopo l’esperienza della Videoliturgia di Volano si è voluto con questo lavoro indagare le potenzialità del video come fonte di luce. All’interno del grande spazio dell’Opificio Briata, sorto alla fine dell’Otocento come struttura di servizio alla ferrovia, si sono posti tre grandi contenitori di luce.
I padiglioni della famiglia Briata, che è tuttora proprietaria del caratteristico stabile di via Balista, affacciata sui binari, di cui rimangono ancora i muri con le grandi porte per potervi alloggiare i vagoni ferroviari, si è cosi riempita di luci e suoni prodotti da dei piccoli televisori che trasmettevano: Biancaneve e i sette nani (1937) Walt Disney.
NUMERO CIVICO ASSOCIAZIONE CULTURALE
Fondata a Rovereto nel 1994 Numero Civico promuove le arti contemporanee grazie ad una serie di pratiche quotidiane volte a favorirne la produzione, la gestione e la conservazione; facilita i rapporti tra gli artisti, le istituzioni culturali esistenti, i collezionisti e il pubblico; partecipa all’ideazione, alla programmazione, e alla gestione di eventi culturali ed espositivi.