Anche quest’anno Circolo Ricreativo Culturale Sportivo di Sasso in collaborazione con le Acli – Destra Adige e L’associazione Lagarina di Storia Antica, ripropone la passegggiata attraverso gli antichi sentieri della nostra zona: in questa edizione il percorso sposta a valle per conoscere meglio un luogo della Prima Guerra Mondiale: forte austro-ungarico dell’ Asmara.
Tramite una approccio diretto suggerito dal’ etnografia, l’ambizioso progetto non finisce qui, ma mira ha scoprire man mano la cultura e il paesaggio dell’intera area del Basso Trentino situata sulle pendici orientali dello Stivo e della Biaena. Senza con questo trascurare le aree montane, collinari e di valle, offrendo, un momento di amicizia e convivialità arricchita dalla presenza di esperte guide, che rendono l’esperienza piacevole, sicura e ricca di stimoli.
Con ciò si spera di stimolare i nostri soci e gli ospiti a considerare non solo le preziose ricchezze del luogo, ma anche le dinamiche di cambiamento passato e futuro dell’intera vallata senza trascurare le criticità e i rischi di compromissione, dato che dalla collina si dominano i centri urbani le più importanti arterie di comunicazione della Vallagarina.
Il percorso pare da Isera, Borgo-Sacco, Castel Pradaglia, Fojaneghe, Asmara, (Ischia- facoltativo) e ritorno (previsto per le 16 circa) con aperitivo e merenda per tutti, ospiti del Ristorante le Tre Chiavi di Isera.
Ci accompagnano M.Battisti, M. Merighi, A. Silvi e N.Volani per raccontarci un po di storia e di notizie naturalistiche del posto.