Il titolo “COME UN GIOCO, Quasi una fiaba” si ispira al grande antropologo G. Šebesta, fondatore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Il progetto è stato realizzato a Kreativ, la manifestazione dedicata alla manualità creativa, alla decorazione e alle arti alla Fiera di Bolzano, su invito di Francesca Miceli, in arte Lilith.
All’interno dello spazio assegnatoci sono stati collocati alcuni lavori in legno e materiali riciclati di Maffei F. Dario allestiti in forma di installazione da Osvaldo Maffei.
Strani giocatoli, per forma e materiali si distinguono sia dal genere dei giocattoli tradizionali che dal genere industriale di consumo: folletti che del bosco potrebbero alloggiare tranquillamente in città, all’interno delle nostre dimore, per stimolare la nostra fantasia come in un gioco, quasi come in una fiaba.
Completa la mostra un lavoro di Adriano Frisanco che ha fotografato alcuni di questi personaggi in una suggestiva ambientazione silvestre in occasione della mostra “ (H) luogo… la storia”, Lasino, TN 2011.