Anche quest’anno a Nogaredo, presso Relais Palazzo Lodron. si è ripetuta la performance: “S. Nicolò” inaugurata tre anni fa.
Come in un “teatro di strada”, rinnovando ancora una volta l’antica tradizione, i Krampus (o meglio “facere” ) accompagnando il santo partendo dal Municipio, con catene, confaloni, torce e campanacci, si divertono a fare scherzi ai ragazzini spaventando i passanti nel loro incedere nervoso e scomposto.
San Nicolò, amatissimo dai bambini, si festeggia nel Trentino nord orientale, ma come alcune testimonianze dimostrano non è escluso che in tempi remoti fosse celebrato anche in Vallagarina.
La riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale non riguarda solo i beni materiali ma anche le emozioni, le tradizioni e le pratiche legate al nostro territorio; ne sono parte integrante il fiorire continuo di iniziative natalizie che coinvolgono le nostre comunità.
Un’ usanza dalle radici antiche; rito invernale che apre le festività e le estende all’Epifania fino al carnevale, celando dietro la facciata rassicurante del santo le pieghe e le ombre ancestrali del nostro profondo rapporto con noi stessi e la natura. Quella madre comune che, nel bene e nel male, non smette mai di affascinarci.