Nel 1999 in occasione dell’anniversario dello sbarco sulla luna si è deciso di celebrare questo anniversario con una mostra al Museo Civico di Rovereto.
Il Progetto Apollo varato dalla NASA nel 1961 raggiunge il successo il 21 Luglio 1969 con la missione Apollo 11, che conduce per la prima volta nella storia un essere umano a passeggiare sul suolo lunare.
Assieme ad altri numerosi oggetti esposti per l’occasione ci fu la possibilità di vedere una installazione multimediale che metteva in risalto un campione lunare originale e i video prodotti dalla base di lancio di Cape Canaveral.
Il mio intervento consisteva nel montare le spettacolari immagini delle varie missioni che si sono succedute nel tempo su un muro di televisori all’interno di uno spazio che conservava anche il capione lunare protetto da e fuso in una piramide di plexsiglass. Per far ciò ho suddiviso il video in due temi principali: “L’esperienza del vuoto gravitazionale” e “Il viaggio nel deserto” in cui si vedono rispettivamente le immagini del volo e dell’esplorazione del suolo lunare.