Un Dolomiti Pride all’insegna dell’arte e della storia
Luglio 6, 2023

Ad un mese dal Dolomiti Pride 2023 di Trento si può affermare che anche Rovereto il Dolomiti Pride si è fatto sentire e lo ha fatto all’insegna della cultura per superare quel “gender gap” che fa riferimento a tutte quelle forme di discriminazione che impediscono la crescita di un mondo veramente inclusivo. Intatti oltre allo spettacolo Barbara Moselli, sono stati organizzati alcuni eventi legati all’arte ed alla storia del movimento da parte di istituzioni locali assieme ad Arci Gay del Trentino.

https://www.dolomitipride.it/it-IT

La presenza di un pubblico eterogeneo, i numerosi contatti e la possibilità di incrementare la rete di simpatizzanti del movimento e l’attenzione di alcuni giornali, rappresentano un esempio concreto di crescita sociale e culturale per la città, non dimentichiamoci che a Rovereto c’è il Mart che purtroppo in questa triste fase segnata dalla ingombrante e discussa presidenza non è di certo portatore di messaggi inclusivi, a parte qualche rara eccezione. Nello specifico il successo del lavoro fatto su Andrea Alimonta ( + 2011), è stato ottenuto da un percorso propedeutico durato mesi con l’aiuto di amici, conoscenti e parenti dell’artista (con cui si è stabilito un rapporto di fiducia nei mesi precedenti) e il coinvolgimento di giovani talenti: a partire dallo studio e dalla catalogazione del materiali, per proseguire con l’incontro preliminare della Foresta con Shamar, seguita dalla Mostra delle riviste in Biblioteca assieme all’Archivio ‘900, questi lavori hanno affrontato il tema storiografico del movimento LGBTQIA+ i quali testimoniano il contesto nazionale e il ruolo dell’associazione “Le Lucciole” di Rovereto – di cui egli faceva parte.

Questi incontri preliminari hanno permesso di avvicinarci ad un raro esempio attivismo drag, svelato da un interessantissimo archivio video messo a disposizione da Silvano Brugnara. Il pubblico a potuto vedere queste immagini in movimento degli anni ‘80/’90 riletti dal giovane Stefano Alloero e presentati, in una video instalazione di 9 televisori a tubo catodico, al Festival Osvaldo di Santa Maria Rovereto. Per la buona realizzazione dell’evento è stato coinvolto il costumista di allora – con il vestito originale e l’ amico di Andrea Alessio Kogoj – che ci ha regalato una registrazione fatta assieme al musicista Carlo La Manna. Mariangela Rocca ha fornito l’archivio fotografico di Sandro Rocca.

Si è potuto dibattere sulla figura di Andrea focalizzando l’attenzione sul fenomeno Drag e su come esso sia ancora fondamentalmente inesplorato, come è emerso all’ aperitalk allo Smart Laab ed alla presentazione del libro “Parliamo di cultura Drag” di Eleonora Santa Maria tenutasi al Dipartimento di Sociologia di Trento.

L’intero progetto, curato da Osvaldo Maffei, è servito a produrre contenuti creativi nuovi a partire dal basso, nell’intento di riscoprire una persona importante per Rovereto e per la nostra storia. Pur non essendo esaustivo questo approccio traccia una linea che potrebbe dare ancora delle sorprese perché si potrebbe proseguire la ricerca biografica e magari scoprire altri materiali d’archivio e altri talenti dimenticati.

La Foresta, Rovereto ha creato un avamposto per partire tutt* assieme alla volta del DOLOMITI PRIDE.

LA STORIA DEL MOVIMENTO LGBTQIA+

[APERITALK] Venerdì 14 aprile | Ore 18.00 | Rovereto – La Foresta. Aperitivo di autofinanziamento con talk e musica dal vivo con Shamar Droghetti, presidente di Arcigay del Trentino.

PAPÀ DARIO – VIGILIUS

[FILM] Mercoledì 19 aprile | Ore 20.45 | Aula Magna della Scuola Primaria di Volano Comune di Volano. Proiezione del film “Papà Dario”. https://www.osvaldomaffei.com/film-di-tom-saglia-pescatore-con-dario-maffei-osvaldo-maffei-stefano-co/

Correlata dal santino profumato e dal Gonfalone per la parata.https://www.osvaldomaffei.com/santino-vigilius-2023/

“LA REGINA CI HA LASCIATI SOGNANDO UN SOGNO”

[APERITALK] mercoledì 24 maggio | Ore 18.30 | SmartLAB di Rovereto. Un omaggio a Andrea Alimonta.

VISTE E RIVISTE

[MOSTRA] martedì 30 maggio – 11 giugno | Biblioteca Girolamo Tartarotti di Rovereto. Rare edizioni originali delle riviste che hanno segnato l’inizio del movimento LGBTQI+https://www.osvaldomaffei.com/viste-e-riviste/

DRAG. STORIA DI UNA SOTTOCULTURA

[PRESENTAZIONE LIBRO] giovedì 18 maggio | Ore 18.00 | Dipartimento di Sociologia di Trento. Parliamo di cultura Drag con Eleonora Santamaria, filosofa e ricercatrice sulle tracce del drag in Italia e non solo.

IL SOGNO DELLA REGINA

[MOSTRA] Martedì 27 – sabato 1 luglio | Festival Osvaldo; Roveretohttps://www.osvaldomaffei.com/il-sogno-della-regina/